Ecco il modulo:
sabato 11 ottobre 2025
Form online
venerdì 10 ottobre 2025
Articolo
sabato 13 settembre 2025
Comunicazione
Che tu sia novello o veterano, se stai leggendo questo post significa che sei un pendolare: mi spiace per te...chist'è!
Scherzi a parte, ciao a tutti!
Con questo post cercherò di fare un resoconto generale, nonché aggiornarvi con le ultime notizie.
1️⃣. il Comitato è gestito in maniera gratuita e volontaria ed è nato per rappresentare i pendolari della Palermo-Agrigento con Regione ma anche Trenitalia e RFI; nel tempo si è aggiunta la tratta Agrigento-Canicattì e poi anche il gruppo PENDOLARI MARITTIMI SICILIA (sito https://pendolarimarittimisicilia.blogspot.com email pendolarimarittimisicilia@gmail.com); quest'ultimo è rappresentato dal mio caro amico Francesco e dà voce ai pendolari che attraversano lo Stretto di Messina e che si spostano da e per l'Arcipelago delle Eolie utilizzando Aliscafi e Navi Traghetto.
Francesco da tempo mi aiuta nella gestione dei social, come se occuparsi della sua tratta non fosse già un carico pesante! Non smetterò mai di ringraziarlo, ci si vuol bene!
Oltre a facebook, il Comitato utilizza anche telegram (https://t.me/pendolaripalermoagrigento) e il sito internet (https://comitatopendolaripaagcanicatti.blogspot.com). Non esiste un canale whatsapp;
2️⃣. Il gruppo prima era aperto alla possibilità di pubblicare post e commentare, ma voi siete tanti e io solamente 1...era diventato difficile gestire. Come se non bastasse, nel gruppo ci sono infiltrati delle ferrovie non da me autorizzati ad essere dentro (non conosco tutti e alcuni fanno entrare mogli ecc) e non è corretto che vedano chi commenta e come. Potete scrivere privatamente a me su Messenger per qualsiasi cosa;
3️⃣. sia che viaggiate tutti i giorni, spesso o sporadicamente, scaricate l'app gratuita di Trenitalia per sapere gli orari e vedere i ritardi. Quando ci sono modifiche, il Comitato comunque vi avverte;
4️⃣. qualsiasi sia il motivo per cui vi occorre, avete la possibilità di stampare il ritardo ufficiale dei treni cliccando su viaggiatreno.it e poi su "Stampa arrivo";
5️⃣. in caso di sciopero, vi avviso su tutto e se questo sarà partecipato da parte del personale (ultimamente però sì);
6️⃣. con il biglietto/abbonamento che acquistate, non avete diritto al posto a sedere ma al viaggio. Un minuetto ha circa 145 posti a sedere e 145 in piedi, fino quindi a circa 300 persone è consentito viaggiare normalmente. È giusto? Secondo me no, ma è regola nazionale e non regionale.
Gli abbonati non hanno limiti di utilizzo dei treni nella tratta, quindi Trenitalia non può prevedere quante persone viaggeranno su un determinato treno.
Nel limite del possibile, cerchiamo sempre di capire come modificare al meglio con i mezzi che ci sono. Dal momento che gli insegnanti avranno l'orario definitivo, sarà sicuramente più semplice capire l'organizzazione dei materiali da singoli a doppi e viceversa;
7️⃣. Dalle stazioni centrali (quindi Palermo, Messina, Catania, Agrigento ecc) non è possibile fare il biglietto sul treno senza sanzioni, in quanto oltre gli sportelli con operatori è possibile acquistare il titolo di viaggio anche ai tabacchi o alle macchinette. Se vi trovate in salita nelle stazioni di mezzo invece, e la macchinetta in stazione non c'è oppure è guasta, entrati sul treno dovete immediatamente avvertire il capotreno che vi farà il biglietto senza problemi. In caso di doppio minuetto, normalmente il capotreno si trova nel primo. Se non dovreste trovarlo, accomodatevi e cercatelo alla prima fermata.
8️⃣. può succedere che si dimentichi una borsa/oggetto sul treno, se dovesse accadere sappiate che non esiste un ufficio che si occupa dei ritrovamenti da parte delle ferrovie e che il personale che potrebbe interessarsi della ricerca lo sta facendo perché è gentile. La norma, infatti, prevede che gli oggetti smarriti dai clienti vengano consegnati all'ufficio oggetti smarriti del comune in cui è stato ritrovato.
Con il nostro Comitato sono sempre stati molto cordiali, se dovesse accadere di perdere qualcosa scrivetemi e si farà il possibile per recuperarlo.
❗IMPORTANTE
Quest'anno Agrigento è stata capitale della cultura e quindi non ci sono stati lavori nella tratta. Ci saranno invece nel 2026. Saremo interessati da fine maggio a settembre alternativamente da Agrigento a Roccapalumba-Alia e poi da Roccapalumba-Alia a Termini.
Appena avrò date e notizie precise, vi farò sapere.
👉🏻 Per me il pendolare non ha sempre ragione e le ferrovie/Regione sempre torto. Nei miei difetti, mi ritengo una persona abbastanza obiettiva quindi valuto sempre tutto singolarmente.
A livello di pazienza passo da 100 a 0 abbastanza velocemente, ad esempio se vedo gente che mi scrive privatamente per chiedere info e poi nemmeno saluta sul treno o per strada io semplicemente non rispondo più ai messaggi. Me ne frego, perché nulla è dovuto da nessuna delle parti. No, non mi vergogno a lasciare il visualizzato e poi a incontrarvi.
"Grazie, prego, scusa" io li utilizzo sempre e con me vanno utilizzati..."devi" non esiste, mai.
Mano sulla coscienza, critiche costruttive, collaborazioni e pazienza perché le giornatacce le abbiamo tutti. Andiamo avanti in maniera intelligente, anche perché la pensione (almeno per quanto mi riguarda) è molto lontana!
🚄 Vi ho rubato già abbastanza tempo, buon viaggio👍
Tania
sabato 19 aprile 2025
🔔 COMUNICAZIONE
Il treno 5412 (Agrigento Centrale 12:05 – Palermo Centrale 14:17) circola regolarmente da lunedì a venerdì, sebbene non visibile sui canali di vendita.
lunedì 14 aprile 2025
Ai Pendolari:
lunedì 3 marzo 2025
Mandorlo in fiore 2025
Dal sito delle Ferrovie:
Ecco gli orari dei treni che come Fondazione FS Italiane e FS Treni Turistici Italiani abbiamo organizzato sulla Ferrovia dei Templi i prossimi 15 e 16 marzo in occasione delle giornate conclusive della 77esima edizione del Mandorlo in Fiore.
Quest'anno saranno ben 28 corse. E, novità assoluta, esibendo il biglietto ferroviario sarà possibile accedere ad una meravigliosa proiezione immersiva all'interno del restaurato Magazzino Merci della stazione di Porto Empedocle Centrale.
Una iniziativa che abbiamo pensato appositamente per Agrigento Capitale Della Cultura 2025, e non sarà l'unica.
venerdì 21 febbraio 2025
Ai Pendolari:
🔴 Non è stato un periodo semplice per i pendolari in Sicilia, neanche per quelli della Palermo-Agrigento: ritardi, soppressioni, disagi vari, ci siamo sentiti abbandonati e inascoltati da chi avrebbe dovuto organizzare incontri per ascoltare lamentele e proposte.
🔵 In 10 anni di Presidenza ho spesso apprezzato i tecnici di settore ferroviario e poco la politica, ora più che mai dato che i tecnici della Regione, Trenitalia e RFI hanno accettato molte delle proposte del Comitato e la politica rimane latitante.
✅ Belle novità pendolari:
- accettate le fermate a Cerda del 5440 e del 5416;
- accettate le fermate di tutti i Catania a Roccapalumba-Alia da giugno 2025;
- attenzionati i treni 21717 e 21573 affinché possano nuovamente fare le coincidenze;
- ci saranno altri collegamenti da Agrigento C.le all'aeroporto di Palermo (non solo per quest'anno che Agrigento é capitale della cultura ma in maniera permanente);
- fine rallentamenti (quindi ritardi) sulla linea da giugno 2025, già da inizio febbraio 2025 "meno" ritardi rispetto ai mesi da settembre a gennaio (di cui ho raccolti i dati, quindi numeri alla mano).
💶Ho chiesto risarcimento per i disagi di questi mesi, ma qui entra in gioco la politica regionale (mai incontrata) e quindi al momento non saprei...ad ogni modo la richiesta è stata presentata e dovranno darci una risposta.
📢 A breve vi comunicherò le date di inizio dei provvedimenti sopra citati, non li conosco.
✏️ Ciò che non ho scritto non è stato accettato (ovviamente saranno ripresentati per il prossimo turno di richieste, i rallentamenti limitano le modifiche).
👍🏻 Buona giornata.
lunedì 3 febbraio 2025
Stampa Online
❗Stasera 04/02/2025 alle 19:00, nella versione video, su Grandangolo Agrigento hanno parlato della situazione ferroviaria sulla nostra tratta!
Link:
- facebook https://www.facebook.com/share/14xYrPRjAs/
- sito https://www.grandangoloagrigento.it/video
- YouTube https://youtube.com/@grandangoloagrigento?si=VjE88z6hvnmm73JW al minuto -30:36
- Smart TV
#ComitatoPendolariPalermoAgrigentoCanicattí
sabato 1 febbraio 2025
Raccolta dati del Comitato Pendolari Palermo-Agrigento-Canicattí
Da anni il Comitato Pendolari Palermo-Agrigento-Canicattì, che rappresento, chiede alla Regione Siciliana Assessorato Infrastrutture e Mobilità incontri così da presentare proposte e al fine di discutere delle problematiche inerenti al viaggiare con il treno, così come avveniva periodicamente fino a qualche anno fa con il precedente governo regionale. Tutto ciò non solo non è stato più organizzato, addirittura nessuno ormai risponde alle e-mail di Comitati e Associazioni regolarmente registrati che si sono sempre dimostrati collaborativi e propositivi. All’unico incontro organizzato dopo tante insistenze e dopo essermi presentata direttamente in Assessorato per avere una data, l’Assessore Aricò ha dato buca ai presenti lasciando il tavolo di confronto alla presenza di Tecnici regionali, Comitati, referenti Trenitalia e Rfi. In quell’unica occasione (febbraio 2024) fu promesso che vi sarebbero stati almeno due incontri l’anno come era usuale prima, ma è passato un altro anno e nessuno ha più visto o sentito qualcuno interessarsi ai problemi dei viaggiatori.
Come se non bastasse, dalla riapertura della linea Palermo-Agrigento dopo i lavori estivi durati da giorno 8 giugno a giorno 9 settembre 2024 per potenziare l’infrastruttura tramite manutenzione straordinaria tra Agrigento Centrale e Roccapalumba-Alia che ha comportato la sospensione della circolazione tra queste stazioni (con viaggiatori e turisti che hanno dovuto utilizzare gli autobus sostitutivi), la situazione è anche peggiorata: con cadenza quasi giornaliera vi sono rallentamenti, ritardi, problemi tecnici all’infrastruttura, soppressioni.
A dire ciò non sono solo i Pendolari della tratta (i più numerosi in Sicilia, secondi solo ai viaggiatori della Città metropolitana di Palermo) che giornalmente viaggiano per motivi di lavoro, studio e salute che addirittura hanno firmato una petizione (ben 370 firme raccolte in pochi giorni, escludendo i minori, coloro che lavorano in vari settori della Regione e delle ferrovie, forze dell’ordine che viaggiano gratuitamente) affinché la loro voce venga ascoltata, ma anche i dati che raccolgo giornalmente dal giorno della riapertura della linea al 31 gennaio. I dati sono sconvolgenti, ho calcolato (escludendo i giorni di sciopero e allerta rossa) 14331 minuti di ritardo e 83 treni soppressi in meno di 5 mesi! In tutto ciò, il dato è da ritenersi in difetto sicché alcuni giorni è stato impossibile rilevare i ritardi a causa di miei impegni personali.
Come si può vedere dai grafici ( https://acrobat.adobe.com/id/urn:aaid:sc:EU:64ff1708-fcf6-4221-98f2-50e3a896873a ) per documentare tale problematica i dati relativi ai ritardi (espressi in minuti) sono stati estratti da un file Excel contenente sei fogli, cinque mensili e uno riepilogativo.
I fogli mensili contengono i dati relativi ai mesi di settembre/2024, ottobre/2025, novembre/2024, dicembre/2024 e gennaio/2025, mentre il foglio riepilogativo contiene un riepilogo dei ritardi mensili.
Ogni foglio include una tabella con il numero del treno, i ritardi e le soppressioni giornaliere.
Per concludere, l’Assessore Aricò e i componenti della Commissione Ars non possono continuare a ignorare i viaggiatori, il Comitato attende di essere convocato.
https://acrobat.adobe.com/id/urn:aaid:sc:EU:64ff1708-fcf6-4221-98f2-50e3a896873a
Si ringrazia per la collaborazione alla stesura del report Lorenzo Riccobono, Francesco Mondi, Baldo Barbera.
Ringrazio i numerosi pendolari che si sono adoperati per la raccolta firme.