Avvisi

mercoledì 7 settembre 2022

🚆Come si viaggia in treno

Promemoria, suggerimenti e pillole di galateo sul come si viaggia in treno🚆

Comitato Pendolari Palermo-Agrigento-Canicattí 



Settembre è il mese del rientro dalle ferie un po' per tutti, soprattutto per chi lavora a scuola.

I treni ricominciano ad essere di nuovo pieni e si incontrano viaggiatori persi di vista durante il periodo estivo! Baci, abbracci, racconti, confronti…la prima settimana dal rientro è così! Poi, ovviamente, si torna alla normalità.

Di seguito le regole di galateo e suggerimenti per chi si appresta a viaggiare in maniera regolare per la prima volta, utili a saper gestire ogni situazione e viaggiare in armonia con gli altri passeggeri nel massimo rispetto per tutti.

💺Gli spazi🧳

A bordo dei treni regionali vale la legge “chi prima arriva meglio alloggia”, non si possono riservare i posti soprattutto se ve ne sono pochi a disposizione.

Se vediamo che il treno comincia a riempirsi, togliamo le nostre cose dai sedili che possono essere utilizzati da altri viaggiatori e non aspettiamo che ci venga chiesto.

MAI mettere le rotelle dei trolley sui sedili, lo stesso ovviamente vale per gli ombrelli bagnati: mai ne sui sedili né sulla cappelleria. Dove ci si siede deve sempre essere lasciato pulito così da ritrovarlo successivamente nuovamente pulito.

I bagagli che non possono essere tenuti con sé, vanno sistemati nella cappelliera. Ciò che riteniamo necessario per il viaggio, andrà precedentemente messo in una borsa più piccola da tenere con noi, in modo di non doverci alzare ripetutamente scomodando chi ci siede a fianco.

I poggiagomiti sono due ma uno è in condivisione. Secondo il bon ton, il bracciolo centrale spetta alle signore o alla persona più anziana. Se stiamo utilizzando il bracciolo, ricordiamoci di non invadere in maniera esagerata lo spazio altrui.

Tutti abbiamo mangiato almeno una volta sul treno: eventuali briciole e confezioni vuote, vanno gettate negli appositi cestini o messe in borsa e buttate nel primo cestino della stazione, una volta scese.

🤓Tra passeggeri🤗

Salutare con un cenno i compagni di viaggio e il personale a bordo quando saliamo sul treno o augurare loro buon viaggio quando scendiamo, non costa niente ed è segno di buon’educazione.

Nel corso del viaggio, scambiare due chiacchiere va bene ma solo se a tono di voce contenuto, sia per non disturbare gli altri passeggeri (bon ton) sia per evitare di fare sapere vita morte e miracoli a tutto il vagone (consiglio personale).

Suggerimento: nel regno animale fingersi morti è uno dei modi per salvarsi. Sulla stessa scia, se temiamo di essere noi “vittime” delle chiacchiere altrui, un modo “gentile” per scoraggiarli può essere quello di fingerci concentrate nella lettura di un libro o indossare gli auricolari (anche spenti). 

Per quanto sia lungo il viaggio, non dobbiamo MAI toglierci le scarpe e nemmeno mettere i piedi sui sedili. MAI.

😴La quiete🤫

Indipendentemente dall’orario, la quiete va assolutamente rispettata. Vale a dire che i nostri smartphone devono essere impostati in modalità silenzioso o volume moderato, le eventuali telefonate devono essere brevi e a voce bassa, così come quando conversiamo con il nostro vicino.

Musica e film su smartphone, tablet o notebook, vanno sempre riprodotti in cuffia.

A tal proposito, MAI E POI MAI svegliare pendolari che stanno dormendo se non è strettamente necessario. MAI. M A I .

Ai bambini ricorderemo di non mettere i piedi sui sedili e faremo in modo di non farli disturbare, i pendolari avranno pazienza per i bambini più vivaci. 

Se dovesse presentarsi un qualsiasi problema con persone che non rispettano le regole Trenitalia o di buona educazione, senza urlare gliele ricorderemo e se necessario chiederemo al capotreno di intervenire.

🥶Aria condizionata e riscaldamenti🥵

I veterani già lo sanno: l’aria o è spenta oppure accesa, non ci sono altre soluzioni quindi è sempre consigliabile portare con sé una giacca anche d’estate.

Se la temperatura sul treno dovesse però essere eccessiva, possiamo chiedere al capotreno una modifica, sapendo e ricordando che si viaggia con tanta gente su un mezzo pubblico quindi la temperatura non può essere a nostra sola scelta.

🕓Ritardi e segnalazioni😫

In caso di ritardi e/o disagi:

⛔ non urleremo sul treno e non ci sfogheremo con il personale a bordo (non sono loro i responsabili) perché sappiamo che è solo un modo per mettersi in mostra e di maleducazione dato che questo comporta solamente disturbo per gli altri passeggeri;

✅ segnaleremo il problema tramite sito Trenitalia nell’area reclamo oppure al Comitato Pendolari Palermo-Agrigento-Canicattì.

🐶Amici animali😸

Indipendentemente dalla razza e dalla grandezza, mai dovranno sedere sui sedili gli animali. Secondo le regole Trenitalia, i cani devono indossare la museruola. Tutte le info sul sito Trenitalia.


📲 Le notizie 🙋🏻‍♀️

Il buon Pendolare scarica sul suo smartphone l'app di Trenitalia, si iscrive nei canali social del Comitato Pendolari Palermo-Agrigento-Canicattí così da essere sempre informato e collabora nella divulgazione delle informazioni!


IMPORTANTE

In caso di scioperi del personale Trenitalia, non ci lamenteremo in quanto a turno tutti i lavoratori dipendenti pubblici di solito scioperano e -soprattutto- perché è un diritto (a prescindere dalle motivazioni che possono o meno essere condivisibili).


IMPORTANTISSIMO

LASCIATO PER ULTIMO PER DARE MAGGIORE SPAZIO DI RIFLESSIONE

In caso di investimenti di persone sui binari, MAI dire battutacce del tipo che per colpa sua arriveremo in ritardo ecc.

Chiunque lo scriverà sui social del Comitato, verrà immediatamente bannato.

🚆Buon viaggio a tutti noi!


Nessun commento:

Posta un commento